Paolo Bottini e Michela Venturini sulla cantoria dell'organo Lingiardi di Croce S. Spirito in Castelvetro Piacentino
Castelvetro Piacentino
Chiesa parrocchiale dello Spirito Santo
sabato 15 agosto 2015 ore 21.15 precise
Concerto dell’Assunta
in memoria del musicista cremonese
Alberto Bruni
(già residente a Castelvetro Piacentino)
Michela Venturini, soprano
Paolo Bottini all’organo “Lingiardi” (1865)
PROGRAMMA
Giuseppe Verdi
(1813-1901)
Preludio dell’opera Aida (1871) [org. solo]
Madre, pietosa Vergine dall’opera La forza del destino (1862)
Inno Suona la tromba! (1848) su testo di Goffredo Mameli [org. solo]
Pace mio Dio dall’opera La forza del destino
Patria oppressa, coro dall’opera Macbeth (1847) [org. solo]
Ave Maria dall’opera Otello (1887)
Sinfonia dell’opera Giovanna d’Arco (1845) [org. solo]
Ave Maria per soprano e archi (1880)
CREMONA
Chiesa di S. Maria Maddalena
domenica 29 marzo 2015 ore 17
Michela Venturini, soprano
Paolo Bottini all'organo "Pedrini" (1969)
Concerto in occasione della riapertura stagionale
della chiesa di S. Maria Maddalena
a cura dei volontari del
Touring Club Italiano - Consolato di Cremona
PROGRAMMA
Giacomo Arighi
(1704 - 1797)
Allegro in la maggiore
Francesco Durante
(1684-1755)
Vergin tutto amor
César-Auguste Franck
(1822-1890)
- Offertoire ou Communion in mi minore
- Ave Maria (originale per soprano, tenore e basso con organo, 1863)
Ruggero Manna
(1808-1864)
- Sinfonia nell'opera Preziosa
- Ave Maria, Preghiera a voce sola con accompagnamento di pianoforte
Giacomo Puccini
(1858-1924)
- Allegretto moderato (adattamento per organo solo di Paolo Bottini dall'atto II dell'opera Manon Lescaut)
- Salve Regina, per soprano e pianoforte o armonium (1882), versione originale completa
Girolamo Barbieri
(1808-1871)
L'Allegria (da "Quattro improvvisi per chitarra", vers. per organo di Paolo Bottini)
Giuseppe Verdi
(1813-1901)
Ave Maria da Otello
PROGRAMMA
del concerto di Paolo Bottini e Michela Venturini
nella chiesa di Fenegrò (CO)
domenica 21 ottobre 2012
Felix Mendelssohn-Bartholdy
(1809-1847)
Preludio e fuga op. 35 n. 4
«Hear, ye, Israel» (dall'oratorio Elias, 1846)
César-Auguste Franck
(1822-1890)
Grand chœur en mi bémol majeur
Ave Maria
Giacomo Puccini
(1858-1924)
- Kyrie dalla Messa di Gloria (vers. per org. solo di P. B.)
- «Salve, del ciel regina»
- dalla Messa di Gloria: «Quoniam tu solus sanctus […] Cum sancto Spiritu...» (vers. per org. solo di P. B.)
Giuseppe Verdi
(1813-1901)
«Ave, Maria, piena di grazia» da Otello
Largo e finale dell'opera La battaglia di Legnano (vers. per org. solo di P. B.)
Ruggero Manna
(1808-1864)
Preghiera («Immagina l'Autore che, mentre da una prossima Chiesa si suona a festa, una giovane Religiosa canti la seguente Preghiera»)
Amilcare Ponchielli
(1834-1886)
Sinfonia «metà per organo e metà per pianoforte»
Gioachino Rossini
(1792-1868)
dalla Petite messe solennelle:
- Preludio religioso
- O salutaris hostia
Il soprano Michela VENTURINI si è diplomata e laureata in canto lirico presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza con l'insegnante M. Laura Groppi. Ha continuato il suo perfezionamento con il basso Franco Federici ed ha partecipato alla masterclass tenuta dal soprano Renata Scotto presso il teatro Verdi di Castel S. Giovanni (PC).
Dal 1994 al 1999 ha fatto stabilmente parte della Compagnia di Operette di Corrado Abbati nella quale ha svolto ruoli di soprano e di soubrette nell'ambito delle seguenti operette: La Danza delle Libellule, La Vedova allegra, Il Conte di Lussemburgo di Franz Lehar, Il Paese dei Campanelli di Ranzato-Lombardo, Al Cavallino Bianco di Ralph Benatzky, Madama di Tebe di Carlo Lombardo, Sissi di Fritz Kreisler, La Principessa della Czarda di Emmerick Kalman.
Nella stagione 1999/2000 ha fatto parte come soprano, della Compagnia Planet Musical di Massimo Romeo Piparo per quanto riguarda il musical My Fair Lady di Lerner-Loewe.
Nella stagione 2001-2002, ancora per la Compagnia di Corrado Abbati, ha ricoperto il ruolo di protagonista nelle operette: Cin-Ci-La' e Acqua Cheta.
Ha inoltre lavorato come soprano nell'Andromaca di Racine per la regia di Mariano Rigillo e musiche di Stefano Marcucci.
Ha svolto ruolo di protagonista femminile ne La Ballata dell'Amore Disonesto di Germano Mazzocchetti su testo di Augusto Fornari.
Per quanto riguarda l'opera lirica, ha fatto parte del cast delle seguenti opere: Hansel e Gretel di Humperdink, come Gretel, Otello di G. Verdi, in qualità di Desdemona, L'Amico Fritz di P. Mascagni come Suzel e ha ricoperto il ruolo di Santuzza nella Cavalleria Rusticana di P. Mascagni. Ha sostenuto i ruoli di Mimì in Bohème di G. Puccini e di Amelia in Un ballo in maschera di G. Verdi. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Butterfly nell’omonima opera di Puccini.
Svolge anche attività concertistica di musica sacra e operistica.