Programma del concerto
di Paolo Bottini e Rossella Borsoni
DUO ORGANO E VIOLINO BAROCCO
Lucca – Pieve Santo Stefano
10 ottobre 2008
organo “Onofrio Zeffirini” (1551)
Giovanni Battista Fontana
(Brescia. 2.a metà del sec. XVI – Padova, ca. 1630)
Sonata Terza “a Violino solo”, da Sonate a 1.2.3. per il violino, o cornetto, fagotto, chitarone, violoncino o simile altro istromento, a cura di G. B Reghino, Venezia, 1641
Paolo Bottini
(1972-?)
Toccata sopra «Et enim sederunt principes», avanti la Messa in festo Sancti Stephani Protomartyris (org. solo)
Dario Castello
(Venezia, 1590 ca. – 1630 ca.)
Sonata Prima “A Soprano solo”, da Sonate Concertate in Stil Moderno, Libro I, Venezia, 1621
Paolo Bottini
(1972-?)
Madrigale «Vestiva i colli» del Palestrina con le 'aumentazioni' (org. solo)
Giovanni Pierluigi da Palestrina
(1525/26 – 1594)
Madrigale «Vestiva i colli» (poesia di Ippolito Capilupi) con le diminuzioni di Francesco Rognoni Taeggio (? - prob. ante 1626), da Selva dei vari passaggi secondo l'uso moderno, per cantare et suonare con ogni sorte de stromenti, divisi in due parti, Milano, Filippo Lomazzo, 1620
Paolo Bottini
(1972-?)
Offertorio sopra «Elegerunt Apostoli Stephanum», per la Messa in festo Sancti Stephani Protomartyris (org. solo)
Giovanni Battista Fontana
Sonata Sesta “a Violino solo”, da ut supra
Paolo Bottini
(1972-?)
Comunione sopra «Video cælos apertos», per la Messa in festo Sancti Stephani Protomartyris (org. solo)
Dario Castello
Sonata Seconda “A Soprano solo”, da ut supra
* * *
Curriculum autobiografico della violinista Rossella Borsoni.
Mi sono diplomata in violino nel 1995 presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia aggiudicandomi la borsa di studio per gli allievi più meritevoli indetta dalla Fondazione “R. Romanini”.
Ho poi deciso di seguire il M° E. Porta in un lungo perfezionamento conseguendo il Diploma Triennale dell’Acc. Mus. “3° Suono” di Riccione, partecipando a diversi corsi sulla didattica violinistica e, con un attento sguardo alla prassi esecutiva del repertorio contemporaneo, ai corsi dell’Accademia di Fiesole oltreché ai seminari sulla musica del Novecento indetti dall’Orchestra Milano Classica.
Ho recentemente conseguito il diploma accademico di secondo livello in Discipline Musicali con il massimo dei voti e la lode.
Per la musica da camera ho studiato con i Maestri: Tumeo, Gulli, Spirke e Chimini e all’Academie d’Eté a Parigi. Collaboro stabilmente con diverse compagini orchestrali (Orchestra del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra da Camera di Brescia, Orchestra del Festival Donizetti di Bergamo, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Dedalo Ensemble).
L’interesse per la musica antica e il preziosissimo incontro con il Maestro E. Onofri hanno permesso un percorso parallelo nel totale rispetto della prassi filologica con illustri specialisti quali F. Biondi, A. De Marchi, B. Kuijken, J. Savall, C. Rovaris, A. Bernardini e molti altri e in prestigiose formazioni con strumenti originali come Europa Galante, l’Arte dell’Arco, Brixia Musicalis, Accademia I Filarmonici, La Risonanza, Accademia Montis Regalis, Le Consonanze Armoniche, Divino Sospiro, Ensamble Zefiro. Grazie a queste intense collaborazioni ho potuto esibirmi nelle sale più importanti del mondo (Teatro Real di Madrid, Lincoln Center di New York, Barbican Center di Londra, Champs-Elysées di Parigi, Konzerthaus di Vienna e ancora Giappone, Stati Uniti, Canada, Israele) e registrare numerosi dischi per note etichette quali: Virgin, EMI, Opus 111, Dynamic.
Dal 1997 svolgo una poliedrica attività cameristica in collaborazione con l’Associazione “F. Margola” (www.associazionefrancomargola.it) [?] il cui intento principale è quello di riscoprire e divulgare le opere del compositore bresciano. [gennaio 2012]